PRINCIPATO DI
SEBORGA

Un meraviglioso borgo medievale sulle colline sopra Bordighera, dal clima mite con estati fresche e inverni miti, Seborga gode di un’ottima posizione, sempre soleggiata e con ampie montagne alle sue spalle che la proteggono dai venti freddi del Nord.

SEBORGA, MEDIEVALE UNICA INCANTATA

Seborga è situato sulle colline della Liguria di Ponente al confine con la Francia a 520 mt sul livello del mare con una vista spettacolare sulla costa francese dove si può ammirare da Mentone fino a Cannes.

Grazie alla sua posizione, sempre esposta al sole e con le montagne che la proteggono dai venti freddi provenienti dal nord, Seborga gode di un clima temperato con estati fresche e inverni miti.

Nel V secolo d.C., il luogo su cui sorge oggi il paese, era noto come “Castrum Sepulcri”, ribattezzato nel VII secolo “Sepulcri Burgum”, successivamente “Seporca” e da qui Seborga.

Nel cuore del borgo è situata la Chiesa Parrocchiale di San Martino, che presenta una facciata in stile barocco. L’interno, di modeste dimensioni, è dotato di tre altari e alle pareti si possono ammirare opere ottocentesche e le statue di San Martino e San Sebastiano.

Nel centro storico c’è anche il Palazzo dei Monaci, un edificio in pietra sede dell’Antica Zecca. Da non perdere l’esposizione degli strumenti antichi.

Antico feudo dei Conti di Ventimiglia, nel 959 d.C. venne ceduto ai monaci benedettini di Lerino. Nel 1660 fu istituita la “Zecca di Seborga”: le monete coniate in oro e argento presero il nome di “Luigini”, dopo trent’anni di attività, la zecca venne chiusa.

In questo grazioso borgo medioevale dalle classiche stradine e saliscendi, si trovano monumenti di notevole interesse. All’entrata del paese c’è il piccolo Oratorio di San Bernardo che risale al XIV secolo